Wednesday, 27 April 2011 13:07

"Invincibile Imperivm Italicvm" (Italia di Metallo)

Rate this item
(0 votes)

 voto: 7/10

Nel 2008 esce per opera di My Graveyard Production la terza fatica sulla lunga distanza dei bolzanesi Anguish Force; questa volta il progetto è più ambizioso dei precedenti, trattandosi di un concept basato sulla storia dell'antico impero romano. L'ovvia conseguenza è che il potente speed proposto della band risulta qua fortemente diretto verso lidi epicheggianti, come richiesto dal contesto.
Quello che fin da subito pare influenzare notevolmente le sorti del prodotto è la voce, decisamente in difficoltà sulle note più acute (sentire 'The Chalice Of Steel' per credere) tanto da far pensare che questa volta gli Anguish Force abbiano sopravvalutato le proprie qualità. Per fortuna il singer si riprende nei pezzi più spiccatamente speed-thrash, ove non è richiesto grandissimo sforzo alle corde vocali. Globalmente buona invece la prestazione dei vari strumenti, non virtuosistica negli assoli ma sempre all'altezza della situazione.
A livello compositivo invece non si può dire assolutamente nulla: tutti i brani hanno la capacità di coinvolgere, grazie a riffs immediati e linee molto dirette e convincenti. Si segnalano soprattutto il thrash furioso e concitato di 'Into The Arena Of Blood', il ritmo più spezzato e cadenzato di 'Rome Over England' e le linee melodiche della conclusiva 'Follow The Rainobow', aperta da un piano che sembrava essere il preludio di una ballad.
Tutto sommato, dunque, 'Invincible Impericum Italicum' riesce a conseguire la piena sufficienza, e anche qualcosa in più, grazie a questa capacità di dar vita a brani spiccatamente incisivi (particolare che io reputo decisamente importante); l'impressione, comunque, è che con una line-up di maggior qualità questo prodotto avrebbe potuto rivelarsi ben più clamoroso.
 
Francesco Salvatori

Latest News


on 15 May 2012, 13.35
Anguish Force at Rock am Ring
Saturday 7. July the band plays at Rock am Ring in Ritten
on 04 May 2012, 15.25
Releases on Headliner Magazine
The new release published in the Headliner magazine. L
on 03 May 2012, 22.32
Rock in Somma 2012 flyer
The flyer of the 2012 edition of Rock in Somma is now avai
on 26 April 2012, 21.37
NEW ALBUMS AVAILABLE!!!
THE NEW ALBUMS ARE FINALLY AVAILABLE!!! FINALMENTE DIS
on 06 April 2012, 13.06
Remembering Mr. Jim Marshall
To remember Mr. Jim Marshall, this little article of June

Latest Reviews


 Dopo quattro album di buon livello (più un EP e un best-of), gli altoatisini Anguish
 Sotto l'albero natalizio le sorprese nel metal italiano non sono mancate, e anche gli&nb
Anguish Force (Italia di Metallo)
 voto: 6.5/10 Dopo lo spazio dedicato agli Anguish Force prima con la recensione dell
 voto: 7/10 Con la recensione di questo 'RRR 1988-1997' ha termine la nostra
 voto: 7/10 Nel 2008 esce per opera di My Graveyard Production la terza fatica sulla